2022_01_11_world logic day_immagine sfera header copia.jpg

per il World Logic Day 2024

About

LogicaMente 2024

Fact-check Yourself: La logica del pensiero critico, l'attenzione e l’allenamento per un'ecologia della mente

Per la sesta edizione di LogicaMente della Giornata Mondiale della Logica patrocinata dall’UNESCO, la Fondazione Patrizio Paoletti e il suo Istituto di ricerca per le neuroscienze, l’educazione e la didattica (RINED) presenteranno un dialogo tra Patrizio Paoletti e Stefano Lasaponara dell’Università di Roma La Sapienza.
In questo dialogo verrà esplorato il tema del pensiero critico e come il cervello umano percepisca e categorizzi il mondo che ci circonda. Innanzitutto, verrà analizzato come la percezione sia modellata dagli stimoli esterni, esaminando le influenze che l'ambiente esercita sulla nostra interpretazione sensoriale. Successivamente, verrà esaminato il concetto di codifica predittiva, esplorando se il cervello possieda la capacità di selezionare consapevolmente a cosa prestare attenzione o se tale processo sia guidato da meccanismi al di sotto della nostra percezione cosciente. Infine, verrà affrontata l'importanza cruciale del training e della formazione nel plasmare la nostra percezione e attenzione, sottolineando l’importanza dei processi neurali sottostanti. Il dialogo sarà sviluppato nel quadro del Modello Sferico della Coscienza e dei relativi dati elettrofisiologici e neurofenomenologici.
Se vuoi partecipare alla ricerca sul pensiero critico guidata da Stefano Lasaponara e svolta da La Sapienza e Fondazione Patrizio Paoletti basta cliccare al seguente link!

LogicaMente 2024

2023_12_world_logic_day_2024_cartello preview ITA.jpg

Fact-check Yourself: La logica del pensiero critico, l’attenzione e la formazione per un’ecologia della mente

Patrizio Paoletti, Tal Dotan Ben-Soussan, Stefano Lasaponara

Edizioni Passate

LogicaMente 2023:

Avraham Balaban and Tal Dotan Ben-Soussan

LogicaMente 2022:
Patrizio Paoletti

Meditazione Guidata della Resilienza Sferica

LogicaMente 2021: Patrizio Paoletti e Rotem Leshem - Logica in tempi incerti

LogicaMente 2020: Patrizio Paoletti – Il Modello Sferico della Coscienza

LogicaMente 2019: Patrizio Paoletti e Moshe Bar

LogicaMente 2019: Tal Dotan Ben-Soussan -
La sincronizzazione neuronale e l'integrità del sé

LogicaMente 2019: Moshe Abeles -
Dinamica spazio-temporale dei processi mentali

LogicaMente 2019: Sabrina Venditti - Dentro e fuori:
la logica dell'epigenetica

Speakers

SPEAKERS DI LOGICAMENTE

Who we are

logo_istitutodiricerca.png

ISTITUTO DI RICERCA IN NEUROSCIENZE,
PEDAGOGIA E DIDATTICA

L’Istituto di Ricerca in Neuroscienze, Pedagogia e Didattica (RINED) è parte della Fondazione Patrizio Paoletti (FPP), Ente italiano censito presso il Registro Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

L'obiettivo principale di RINED, e FPP in generale, è quello di individuare nuovi modelli teorici e pratici di conoscenza che promuovano la salute e il benessere cognitivo, fisico, psicologico ed emotivo dall'infanzia alla vecchiaia.

FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI

La Fondazione Patrizio Paoletti è un'organizzazione senza scopo di lucro e un ente di ricerca in campo neuroscientifico, psicologico, pedagogico ed educativo. Il suo obiettivo è quello di promuovere il benessere e la pace innovando l'educazione, il più potente mezzo di cambiamento, attraverso la ricerca. Attiva dal 2000, applica la sua pedagogia neuroscientifica in tutto il mondo nell'ambito dei suoi progetti di emergenza educativa, scolastica e sociale rivolti a bambini, insegnanti, famiglie, educatori, professionisti delle relazioni. Ha formato migliaia di operatori del settore educativo, scolastico e sociale e ha svolto ricerche in collaborazione con numerose università e organizzazioni in tutto il mondo, pubblicando numerosi studi su riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale.

FPP_nero.png

CONTATTACI

Per ricevere più informazioni compila il form qui sotto oppure inviaci una e-mail a

research@fondazionepatriziopaoletti.org